L’Allergologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie allergiche. Queste condizioni derivano da una risposta anomala del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue, dette allergeni (come pollini, acari, alimenti, farmaci o peli di animali).
L’allergologo effettua una valutazione clinica approfondita, supportata da test diagnostici specifici (come test cutanei, dosaggi di IgE e prove di esposizione controllata), per identificare la causa dei sintomi e impostare un percorso terapeutico personalizzato.
Tra le patologie più comuni trattate in allergologia rientrano rinite allergica, asma, orticaria, dermatite atopica, allergie alimentari e farmacologiche.
L’obiettivo è migliorare la qualità di vita del paziente attraverso strategie preventive, farmacologiche e, quando indicato, immunoterapie desensibilizzanti.

Segnali e sintomi
che possono suggerire la necessità di una visita specialistica in allergologia
- Congestione nasale, starnuti frequenti, rinorrea chiara e prurito nasale/oculare: sintomi tipici di Rinite allergica.
- Occhi che prudono, lacrimano o sono arrossati, soprattutto in ambienti o stagioni specifiche: risultano legati a sensibilizzazioni allergiche ambientali.
- Episodi ricorrenti di orticaria e/o angioedema (gonfiore improvviso della pelle o delle mucose): possibili manifestazioni allergiche acute o croniche.
- Reazioni cutanee (eruzioni, prurito, gonfiore) correlate all’assunzione di alimenti o farmaci: la complicazione può richiedere valutazione allergologica specifica.
- Tosse cronica, difficoltà respiratorie, sibilo, senso di costrizione al petto dopo esposizione a potenziali allergeni: suggeriscono coinvolgimento allergico delle vie aeree.
- Sintomi che si presentano o peggiorano in particolari ambienti o al contatto con animali, acari, pollini, muffe: la correlazione con l’esposizione può indicare una componente allergica che richiede approfondimento.
- Persistenza di sintomi non spiegati da altre cause (es. infezioni ricorrenti, disturbi cutanei cronici, stanchezza connessa a problemi respiratori) che interferiscono con la qualità della vita: merita indagine allergologica.
I nostri allergologi

allergologo e immunologo


